Sophia Hadjipanteli: la modella che vuole fare una rivoluzione con il suo monociglio
Sophia Hadjipanteli è una ragazza cipriota di 22 anni che attualmente trascorre la sua vita portando avanti la carriera di modella e gli studi di marketing presso la Maryland University. Che c’è di strano, vi starete chiedendo. Niente. Questa ragazza però, mentre fa tutto ciò, sovverte i cliché di bellezza e porta avanti una battaglia pro-diversity. Infatti, Sophia, ha una caratterista che la rende unica e bellissima: sul volto angelico, incorniciato da lunghi capelli biondo platino e occhioni celesti non si può non notare il folto e distintivo mono-sopracciglio scuro.

Il suo monosopracciglio è un manifesto di diversità e la ragazza ne è fiera al punto da aver trasformato questa sua caratteristica nel suo punto di forza e battaglia personale. Da qualche anno ha fondato l’#unibrowmovement, dedicando un hashtag al movimento che raccoglie tutte le foto di chi non è ossessionato dalla cura delle proprie sopracciglia e non si vergogna di mostrarsi al naturale. Non solo, questo movimento è un modo per dire no alla bellezza convenzionale, stereotipata, la bellezza che ci viene quotidianamente imposta da chi sceglie solo modelle standardizzate, con la carnagione chiara e il corpo magrissimo.
Sophia, al contrario, ci invita a credere in noi stesse e ad accettarci per come siamo. Sul suo monosopracciglio afferma: “Ne vado orgogliosa. Mi piace il fatto che le mie sopracciglia raccontino delle mie origini greco-cipriote. Sono spesse come quelle di mio padre, mentre la forma allungata è eredità materna. Ma soprattutto mi piace il fatto che facciano parlare, che creino un dibattito sulla diversità”.

La modella si batte da sempre per la libertà di espressione, e crede fortemente nel fatto che qualsiasi cosa faccia sentire a proprio agio è degna di attenzioni. Sophia ci insegna che la bellezza sta nella diversità, quindi smettiamo di nascondere i nostri difetti perché sicuramente solo noi li vediamo come tali, mentre potrebbero essere la nostra peculiarità, ciò che ci rende unici e ci distingue dagli altri. I nostri difetti sono ciò che ci rendono belle.
