lifestyle

IL CICLO É NORMALE. MOSTRARLO DOVREBBE ESSERLO ALLO STESSO MODO

finalmente è arrivata in Italia la prima pubblicità dove il sangue mestruale è rosso

“Perché viene considerato inammissibile mostrare il sangue delle mestruazioni?

Il ciclo è normale. Mostrarlo dovrebbe esserlo allo stesso modo.”

Questo lo slogan che chiude la campagna pubblicitaria di Nuvenia. La prima campagna pubblicitaria a mostrare il sangue con il colore che ha realmente. Rosso. Finalmente. 

Mi hanno sempre lascia perplessa le pubblicità degli assorbenti perché non mostravano mai il sangue, che veniva invece sostituito con petali o addirittura liquidi blu o verdi, come se le donne con il ciclo fossero qualche strano alieno venuto in visita sul pianeta Terra. Mi lasciava altrettanto perplessa il fatto che nessuno si stupisse di ciò. Mi è capitato di trovarmi davanti alla televisione con altre persone e guardare insieme gli spot durante le interruzioni pubblicitarie. Ogni volta che passava una campagna pubblicitaria che aveva ad oggetto gli assorbenti osservavo chi mi stava vicino. Nessuno si stupiva del fatto che il sangue non ci fosse o che fosse sostituito da strani gel di colori altrettanto strani. Nessuno diceva niente, era normale che fosse così. 

Mi sono resa conto che ci sono dei preconcetti, delle forme di discriminazioni e dei tabù che fanno parte di noi al punto tale da non accorgerci che esistono fino a quando qualcuno rompe gli schemi e li rende palesi agli occhi di tutti. In questo caso quel qualcuno è stata l’azienda Essity, che ha realizzato la campagna pubblicitaria #bloodnormal per Nuvenia. In questo spot non solo viene mostrato il sangue, ma si invitano le donne a superare i classici comportamenti di imbarazzo e timidezza che solitamente mostrano nei confronti dell’argomento: nascondere, ad esempio, l’assorbente prima di andare in bagno a cambiarlo oppure avere il terrore di essersi macchiate i vestiti. Non solo, alcune donne spesso evitano di dire di essere in quel periodo del mese, per evitare commenti del tipo “ah allora è per quello che sei nervosa”.

Probabilmente ogni donna, guardando questo spot, è in grado di riconoscersi in uno dei comportamenti che lo stesso descrive. Bene, guardiamo il lato positivo. Questo spot deve spronarci a cambiare la relazione con il ciclo mestruale: smettiamo di nascondere gli assorbenti quando andiamo in bagno a cambiarli, troviamo il coraggio di ammettere a voce alta, davanti ad amici e colleghi che il mal di testa è dovuto alle mestruazioni e non alla stanchezza. Proviamo a cambiare, perché inizia tutto da noi e dal nostro coraggio, care donne. 

Spot Nuvenia
Progetta un sito come questo con WordPress.com
Comincia ora